NYPL (license & ©)

Una breve nota in margine al mio post sulla digitalizzazione delle biblioteche pubbliche.

Nella pagina con le bio del management della New York Public Library, al secondo posto dopo il CEO (Tony Marx), figura il CDO, cioè il Chief Digital Officer. Se il management è un segnale importante dei progetti di una biblioteca allora la figura e il ruolo di Tony Ageh alla NYPL credo confermino piuttosto chiaramente il senso del mio post e la necessità di una pianificazione strategica a lungo termine dei processi di digitalizzazione.

Ecco la sua presentazione:


Giulio Blasi (settembre 2019)

Oodi (Helsinki): il Book Heaven è accompagnato da un servizio di e-library

1. Premessa

Avevo da tempo in mente di scrivere sulle diverse dimensioni del digitale in biblioteca, con l’obiettivo di offrire un’immagine il più possibile ampia e non focalizzata su aspetti particolari che impediscono di cogliere il quadro di insieme.

Pensavo di prendermela più calma ma qualche giorno fa sono letteralmente saltato sulla sedia leggendo un post di Stefano Monti su “Artribune”, un editoriale che rimanda ai temi importanti aperti anni fa da Antonella Agnoli con qualche aggiunta/aggiornamento piuttosto sconcertante sul tema del digitale: digitalizzare non serve, sostiene Monti, non è strategico per le biblioteche, puntare su questo per…


stampa del 1789 i cui metadati sono qui

Non voglio girarci attorno perché questo post sarà di per sé piuttosto lungo. Il mio obiettivo polemico è un documento che circola in rete come “Appello per la Scuola Pubblica” (qui trovate il documento intero) e in particolare una sezione di tale documento — la sezione 2 intitolata “Innovazione didattica e tecnologie digitali” — che si scaglia contro il proliferare di iniziative a favore di sperimentazioni con tecnologie digitali a scuola che costituirebbero

“un insieme di ‘riforme striscianti’ che demoliscono pezzo a pezzo l’edificio della Scuola Pubblica dal suo interno” (ibid.). Introdurre tecnologie a scuola non ha alcun senso in…

Giulio Blasi

(MLOL)

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store